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“La relazione con i proprietari” – 6 Webinar con la Dott.ssa Barbara Alessio
LA RELAZIONE CON I PROPRIETARI
Percorso tras-formativo dedicato alla comunicazione, all’alleanza, alla soddisfazione ed alla cura di tutti gli attori coinvolti
“È difficile dire cose difficili senza essere rozzamente sbrigativi o fastidiosamente consolatori” Bert, Quadrino, 2005
OBIETTIVI E FINALITÀ DEL PERCORSO
Qualunque relazione di aiuto comporta per l’operatore la responsabilità del presidio di alcune competenze e funzioni:
- comprendere i bisogni del cliente/gruppo famiglie e del pet comunicare con efficacia ed efficienza,
- gestire lo scarto tra le aspettative e le capacità/motivazioni del sistema,
- persuadere al cambiamento,
- sostenere la fiducia negli obiettivi e nelle proprie capacità di raggiungerli (compliance),
- gestire il conflitto,
- gestire lo stress lavoro-correlato.
Il percorso mira ad accompagnare ad acquisire le basi della comunicazione umana per una gestione efficace e personalizzata della relazione con il cliente/gruppo famiglia.
Si propone di sostenere la riflessione sul proprio stile comunicativo per conquistare la fiducia del proprietario nella consapevolezza che l’eccellenza terapeutica poggia sull’eccellenza comunicativa.
Ma vuole anche essere uno strumento di presidio della soddisfazione personale dell’operatore, spesso lasciato solo alle prese con le emozioni che il lavoro suscita, formato soltanto nel know-how tecnico.
Bisognoso di indicazioni per strutturare buone relazioni con la propria interiorità, con i clienti e con i colleghi, proteggendosi dal burn-out.
IL PERCORSO
1° WEBINAR
Lavorare in un sistema: le leggi della comunicazione e le basi psicologiche della relazione
L’incapacità di comunicare crea un enorme danno ed impedisce di fatto qualunque efficacia ed efficienza terapeutica ed educativa: serve un metodo ed una pratica a fondamento di ogni intervento.
Quali sono le basi della comunicazione umana? E cosa significa davvero “ascoltare”?
Il primo modulo del percorso ragiona sulle leggi della comunicazione e della relazione, nei suoi aspetti verbali, paraverbali e non verbali, su ciò che permette la sintonia dialogica e su quello che la ostacola, sulle tecniche di gestione del colloquio e della comunicazione telefonica e digitale.
2° WEBINAR
Le competenze emotivo-affettive dell’operatore
Conoscere sè stessi è indispensabile per mettersi nella giusta comunicazione e relazione con l’interlocutore: l’autoconsapevolezza è il più importante strumento di gestione dello scambio interpersonale.
Se non comunichi bene con te stesso non potrai comunicare bene con gli altri.
Ma quali sono i bisogni che sollecitiamo attraverso il lavoro? Qual è il nostro stile comunicativo? Qual è la “giusta distanza”? E cosa implica veramente l’”empatia”? Cosa cerca in noi il cliente?
3° WEBINAR
Sostenere l’alleanza
Che cosa si intende per compliance, per alleanza terapeutica? Che cosa la sostiene? Cosa fare quando il cliente non collabora, è polemico o riluttante a seguire le indicazioni? E ancora: quali sono le difese all’opera nell’interiorità dell’operatore?
Il modulo si prefigge di riflettere su questo fondamentale strumento di lavoro, su come facilitarlo e sostenerlo nell’intero processo, approfondendo il ruolo della parola e della speranza.
4° WEBINAR
Il legame pet-essere umano: elementi di psicologia ed etologia cognitiva
Perché scegliamo un pet? A quali bisogni risponde la decisione di condividere la vita con un animale?
Se ogni operatore del settore ed ogni proprietario sperimenta la profondità del legame con un animale non mette in dubbio la qualità amorevole del rapporto con lui, ancora oggi si tende a minimizzare e mettere in discussione la profondità del sentimento che unisce il pet all’essere umano con cui divide la vita.
Cosa dice l’etologia cognitiva sul sistema psichico, emotivo ed affettivo del mondo animale.
5° WEBINAR
Quando qualcosa va storto: la gestione del conflitto e del drop-out
Quando nell’incontro ci si difende: le trappole da evitare per contrapporsi, nutrire sfiducia, finire nel vicolo cieco del rapporto di potere e/o del paternalismo.
Come trattare i clienti polemici, inadempienti: l’ambivalenza dello scambio.
I markers di rottura del rapporto terapeutico/educativo.
La parola come “farmaco”.
6° WEBINAR
La gestione dello stress lavoro-correlato e la protezione dal burn-out
Lo stress nelle relazioni “high-touch” e la difficoltà a monitorare il livello di salute interiore e mentale.
Lo stress ricade sull’operatore ma anche sui suoi famigliari e sui clienti: l’etica della responsabilitàà riguarda anche il dovere della nostra salute fisica, psichica e spirituale.
Ma che cos’è lo stress? Su quali sistemi psicofisici incide? E quali sono i sintomi spia?
Tecniche di gestione dello stress lavoro-correlato nelle relazioni di aiuto.
“La gestione dello stress lavoro-correlato e la protezione dal burn-out” con dott.ssa Barbara Alessio- Lezione 6
Disponibile in differita
Dott.ssa Barbara Alessio
Lezione 6 di 6 – Ciclo “La Relazione con i Proprietari” Percorso tras-formativo dedicato alla comunicazione, all’alleanza, alla soddisfazione ed alla cura di tutti gli attori coinvolti “È difficile dire cose difficili senza essere rozzamente sbrigativi o fastidiosamente consolatori” Cit. Bert, Quadrino OBIETTIVI E FINALITÀ DEL PERCORSO: Qualunque relazione di aiuto comporta …
“Quando qualcosa va storto: la gestione del conflitto e del drop-out” con dott.ssa Barbara Alessio- Lezione 5
Disponibile in differita
Dott.ssa Barbara Alessio
Lezione 5 di 6 – Ciclo “La Relazione con i Proprietari” Percorso tras-formativo dedicato alla comunicazione, all’alleanza, alla soddisfazione ed alla cura di tutti gli attori coinvolti “È difficile dire cose difficili senza essere rozzamente sbrigativi o fastidiosamente consolatori” Cit. Bert, Quadrino OBIETTIVI E FINALITÀ DEL PERCORSO: Qualunque relazione di aiuto comporta …
“Il legame pet-essere umano: elementi di psicologia ed etologia cognitiva” con dott.ssa Barbara Alessio- Lezione 4
Disponibile in differita
Dott.ssa Barbara Alessio
Lezione 4 di 6 – Ciclo “La Relazione con i Proprietari” Percorso tras-formativo dedicato alla comunicazione, all’alleanza, alla soddisfazione ed alla cura di tutti gli attori coinvolti “È difficile dire cose difficili senza essere rozzamente sbrigativi o fastidiosamente consolatori” Cit. Bert, Quadrino OBIETTIVI E FINALITÀ DEL PERCORSO: Qualunque relazione di aiuto comporta …
“Sostenere l’alleanza” con dott.ssa Barbara Alessio- Lezione 3
Disponibile in differita
Dott.ssa Barbara Alessio
Lezione 3 di 6 – Ciclo “La Relazione con i Proprietari” Percorso tras-formativo dedicato alla comunicazione, all’alleanza, alla soddisfazione ed alla cura di tutti gli attori coinvolti “È difficile dire cose difficili senza essere rozzamente sbrigativi o fastidiosamente consolatori” Cit. Bert, Quadrino OBIETTIVI E FINALITÀ DEL PERCORSO: Qualunque relazione di aiuto comporta …
“Le competenze emotivo-affettive dell’operatore” con dott.ssa Barbara Alessio- Lezione 2
Disponibile in differita
Dott.ssa Barbara Alessio
Lezione 2 di 6 – Ciclo “La Relazione con i Proprietari” Percorso tras-formativo dedicato alla comunicazione, all’alleanza, alla soddisfazione ed alla cura di tutti gli attori coinvolti “È difficile dire cose difficili senza essere rozzamente sbrigativi o fastidiosamente consolatori” Cit. Bert, Quadrino OBIETTIVI E FINALITÀ DEL PERCORSO: Qualunque relazione di aiuto comporta …
“Lavorare in un sistema: le leggi della comunicazione e le basi psicologiche della relazione” con dott.ssa Barbara Alessio- Lezione 1
Disponibile in differita
Dott.ssa Barbara Alessio
Lezione 1 di 6 – Ciclo “La Relazione con i Proprietari” Percorso tras-formativo dedicato alla comunicazione, all’alleanza, alla soddisfazione ed alla cura di tutti gli attori coinvolti “È difficile dire cose difficili senza essere rozzamente sbrigativi o fastidiosamente consolatori” Cit. Bert, Quadrino OBIETTIVI E FINALITÀ DEL PERCORSO: Qualunque relazione di aiuto comporta …