Collections
“Cinque sfumature di aggressività: irritazione, competitiva, predatoria, territoriale, materna” con il Dott. Franco Fassola
Quando un cane morde si pensa subito a un soggetto che ringhia, mostra i denti e poi con atteggiamento ostile si scaglia contro la vittima e lo morde.
Questa è una semplificazione utile, ma non esaustiva per definire il comportamento di aggressione. Infatti, il clinico comportamentale sa che esistono cinque tipi di comportamento aggressivo, ognuno caratterizzato da una sequenza ben precisa.
E il comportamento aggressivo non si manifesta solo quando il cane è un soggetto conflittuale, ma anche quando è un soggetto pauroso, che non può sottrarsi a una situazione che reputa pericolosa per lui. Anche il cane che difende la proprietà o un bene, un gregge, la persona che vive con lui, ecc., mette in atto un comportamento aggressivo. Lo stesso fa il cane che caccia una preda.
In queste due serate ci avventureremo in un viaggio, affascinante e “pericoloso” nel mondo del ringhio e del morso. Coraggio, che la conoscenza evita il pericolo.
Seleziona le due serate formative per partecipare al corso completo e poter scaricare l’attestato al termine.
“Cinque sfumature di aggressività: irritazione, competitiva, predatoria, territoriale, materna” con il Dott. Franco Fassola – Lezione 2
Disponibile in differita
Dott. Franco Fassola
Lezione 2 di 2 – Quando un cane morde si pensa subito a un soggetto che ringhia, mostra i denti e poi con atteggiamento ostile si scaglia contro la vittima e lo morde. Questa è una semplificazione utile, ma non esaustiva per definire il comportamento di aggressione. Infatti, il clinico comportamentale …
“Cinque sfumature di aggressività: irritazione, competitiva, predatoria, territoriale, materna” con il Dott. Franco Fassola – Lezione 1
Disponibile in differita
Dott. Franco Fassola
Lezione 1 di 2 – Quando un cane morde si pensa subito a un soggetto che ringhia, mostra i denti e poi con atteggiamento ostile si scaglia contro la vittima e lo morde. Questa è una semplificazione utile, ma non esaustiva per definire il comportamento di aggressione. Infatti, il clinico comportamentale …