Collections
“La teoria polivagale: uno studio trasversale sull’evoluzione uomo cane” con la Dott.ssa Elisabetta Mariani
La Teoria Polivagale del neurofisiologo di Stephen Porges (2014) si basa sull’evoluzione biologica del nostro sistema nervoso e un elemento centrale da capire è innanzitutto che esiste un’enorme differenza tra i nostri antenati rettili e noi mammiferi. La maggior parte dei mammiferi ha bisogno, per sopravvivere, di instaurare relazioni sociali, essi hanno bisogno di avere legami affettivi e di proteggersi l’un l’altro, mentre i rettili no, sono animali solitari.
La Teoria Polivagale ripensa il funzionamento del Sistema Nervoso Autonomo non in termini di antagonismo tra il sistema simpatico e parasimpatico, bensì in termini di gerarchie di risposta; un aspetto molto importante è l’esistenza di un ramo mielinizzato del parasimpatico (detto nervo vago mielinizzato o ventrovagale) che funge da sistema di regolazione e origina in un’area del tronco encefalico denominata nucleo motorio del vago.
Vogliamo esplorare insieme come cani ed umani nel corso della loro evoluzione abbiamo sviluppato dei sistemi che li hanno portati a prosperare nell’ambito della loro nicchia ecologica.
“La teoria polivagale: uno studio trasversale sull’evoluzione uomo cane” con la dott.sa Elisabetta Mariani
Disponibile in differita
Dott.ssa Elisabetta Mariani
La Teoria Polivagale del neurofisiologo di Stephen Porges (2014) si basa sull’evoluzione biologica del nostro sistema nervoso e un elemento centrale da capire è innanzitutto che esiste un’enorme differenza tra i nostri antenati rettili e noi mammiferi. La maggior parte dei mammiferi ha bisogno, per sopravvivere, di instaurare relazioni sociali, …