Collections
“Le Patologie Oculari e come vivere con il cane Cieco” con Dott. Domenico Multari
Le patologie oculari sono purtroppo molto diffuse e invalidanti per il cane.
Ecco perché un operatore del settore cinofilo (educatore cinofilo, dog sitter, volontario di canile, ecc…) deve saperle individuare nel cane per poter consigliare al proprietario un’eventuale visita specialistica. Sempre per chi lavora nel settore cinofilo è fondamentale anche saper gestire un cane completamente o parzialmente cieco, sia per poter lavorare in sicurezza sia per potergli garantire delle attività adatte che rispettino le sue esigenze, in modo da potergli garantire una vita migliore possibile. Le patologie oculari sono purtroppo molto diffuse e invalidanti per il cane.
Sempre per chi lavora nel settore cinofilo è fondamentale anche saper gestire un cane completamente o parzialmente cieco, sia per poter lavorare in sicurezza sia per potergli garantire delle attività adatte che rispettino le sue esigenze, in modo da potergli garantire una vita migliore possibile.
Analizzeremo inoltre l’incidenza delle patologie oculari invalidanti, approfondendo come si possono ridurre e come si può vivere con un cane cieco.
Conosciamo il Dott. Domenico Multari
Si laurea e si abilita alla professione di Medico Veterinario presso l’Università di Torino nel 1989, ottenendo poi la specializzazione in “Malattie dei piccoli animali” presso l’Università di Milano nel 1995; fino al 1996 svolge anche l’attività di Ufficiale Veterinario, quindi “Professore a contratto” presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Padova dal 1996 al 2005 e presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo per gli A.A. 2006-2007, 2009-2010 e 2012-2013. Consegue inoltre il Dottorato di Ricerca in “Oftalmologia Veterinaria” presso l’Università degli Studi di Messina nel 2005. Attualmente svolge attività libero-professionale a Fontane di Villorba (TV) presso il “Centro Veterinario Oculistico” (“CVO Fontane”), di sua proprietà, occupandosi esclusivamente di oftalmologia clinica e chirurgica di cane, gatto, cavallo ed alcune specie esotiche.
Oculista di riferimento per molte cliniche e strutture veterinarie del Nord Italia, consulente per l’Oftalmologia del Laboratorio di Analisi Veterinarie “La Vallonea” e per alcuni studi clinici gestiti da aziende farmaceutiche. Certificatore ufficiale abilitato sin dal 1998 al controllo delle “Oculopatie ereditarie”, attuale coordinatore nazionale per la FSA.
Dal 1990 ad oggi ha partecipato a numerosi congressi e corsi avanzati di oculistica in Italia, in Europa e negli Stati Uniti, effettuando “externships” specialistici presso Cliniche Private ed Università, in particolare del Nord America; ha presentato comunicazioni, poster e relazioni a congressi ed incontri regionali, nazionali ed internazionali. Autore e coautore di pubblicazioni scientifiche su riviste nonché di capitoli su libri di settore; principale curatore del testo “Oftalmologia Veterinaria” seconda edizione, Poletto editore (2016). Membro ISVO (International Society of Veterinary Ophthalmology) ed attualmente Presidente della SOVI (Società Italiana di Oftalmologia Veterinaria).
Seleziona le due serate formative per partecipare al corso completo.
“Incidenza delle patologie oculari invalidanti: come vivere con un cane cieco” con dott. Domenico Multari – lezione 2
Disponibile in differita
Dott. Domenico Multari
Durante il corso si analizza l’incidenza delle patologie oculari invalidanti, approfondendo come si possono ridurre e come si può vivere con un cane cieco. Dott. Domenico Multari Dottore di ricerca in Oftalmologia Veterinaria Si laurea e si abilita alla professione di Medico Veterinario presso l’Università di Torino nel 1989, ottenendo …
“Le patologie oculari più frequenti nel cane” con dott. Domenico Multari – lezione 1
Disponibile in differita
Dott. Domenico Multari
Le patologie oculari sono purtroppo molto diffuse e invalidanti per il cane. Ecco perché un operatore del settore cinofilo (educatore cinofilo, dog sitter, volontario di canile, ecc…) deve saperle individuare nel cane per poter consigliare al proprietario un’eventuale visita specialistica. Sempre per chi lavora nel settore cinofilo è fondamentale anche …