“Lavorare in un sistema: le leggi della comunicazione e le basi psicologiche della relazione” con dott.ssa Barbara Alessio- Lezione 1
Lezione 1 di 6 – Ciclo “La Relazione con i Proprietari”
Percorso tras-formativo dedicato alla comunicazione, all’alleanza, alla soddisfazione ed alla cura di tutti gli attori coinvolti
“È difficile dire cose difficili senza essere rozzamente sbrigativi o fastidiosamente consolatori” Cit. Bert, Quadrino
OBIETTIVI E FINALITÀ DEL PERCORSO:
Qualunque relazione di aiuto comporta per l’operatore la responsabilità del presidio di alcune competenze e funzioni:
- comprendere i bisogni del cliente/gruppo famiglie e del pet comunicare con efficacia ed efficienza,
- gestire lo scarto tra le aspettative e le capacità/motivazioni del sistema,
- persuadere al cambiamento,
- sostenere la fiducia negli obiettivi e nelle proprie capacità di raggiungerli (compliance),
- gestire il conflitto,
- gestire lo stress lavoro-correlato
“Lavorare in un sistema: le leggi della comunicazione e le basi psicologiche della relazione” con dott.ssa Barbara Alessio
Il percorso mira ad accompagnare ad acquisire le basi della comunicazione umana per una gestione efficace e personalizzata della relazione con il cliente/gruppo famiglia.
Si propone di sostenere la riflessione sul proprio stile comunicativo per conquistare la fiducia del proprietario nella consapevolezza che l’eccellenza terapeutica poggia sull’eccellenza comunicativa.
Ma vuole anche essere uno strumento di presidio della soddisfazione personale dell’operatore, spesso lasciato solo alle prese con le emozioni che il lavoro suscita, formato soltanto nel know-how tecnico.
Bisognoso di indicazioni per strutturare buone relazioni con la propria interiorità, con i clienti e con i colleghi, proteggendosi dal burn-out.
L’incapacità di comunicare crea un enorme danno ed impedisce di fatto qualunque efficacia ed efficienza terapeutica ed educativa: serve un metodo ed una pratica a fondamento di ogni intervento.
Quali sono le basi della comunicazione umana? E cosa significa davvero “ascoltare”?
Il primo modulo del percorso ragiona sulle leggi della comunicazione e della relazione, nei suoi aspetti verbali, paraverbali e non verbali, su ciò che permette la sintonia dialogica e su quello che la ostacola, sulle tecniche di gestione del colloquio e della comunicazione telefonica e digitale.
Psicologa clinica, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta, Master di II livello in Bioetica è Responsabile del Servizio di Psicologia e Psicodiagnosi della Casa di Cura per malattie neuropsichiatriche “Villa di Salute” nel torinese.
E’ docente nel Master Universitario di II livello in Medicina comportamentale del cane, del gatto e NAC presso il Dipartimento di Scienze Universitarie dell’Università di Torino.
Ha uno studio privato a Torino. Lavora da venticinque anni come consulente-formatore per organizzazioni private,
pubbliche, Università e Società Scientifiche. Coautrice di testi scientifici, cura rubriche e blog dedicati alla salute mentale ed al benessere psicofisico.
Insegna Mindfulness e si occupa di protezione dallo stress e dal burn-out nell’ambito delle helping-profession. Interessata allo studio ed all’approfondimento di miti, riti, fiabe, simboli e produzioni artistiche ed al loro utilizzo in senso terapeutico utilizza largamente le pratiche espressive nel lavoro clinico, con aperture sul mondo della tarologia. Il suo è un approccio interdisciplinare che coniuga la psicologia del profondo con la sociologia, la mitologia e la mitoarcheologia, l’antropologia culturale, la psiconeuroendocrinoimmunologia, la storia della medicina e la filosofia. E’ interessata al trattamento psicoterapeutico dei traumi ed agli effetti a lungo termine sulla salute psichica e fisica degli individui, secondo una prospettiva psicoanalitica e transgenrazionale.
Consigliato per tutti i professionisti
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